Lezione 5 - I primi accordi

Gli accordi sono importantissimi perché con essi si può comporre musica, quindi attenzione a questa lezione. Nella lezione 3 ho spiegato cosa sono e come leggere gli accordi, ora andiamo a mettere in pratica ciò che abbiamo imparato!
In questa lezione impareremo due accordi, il DO e il SOL.

Accordo di DO
Vediamo subito la posizione dell'accordo di DO
Accordo di DO
Ok, quindi cerca di posizionare le dita in questo modo sulla tua tastiera, ricorda di premere le corde il più vicino possibile al tasto successivo, in questo modo sarà più semplice far suonare l' accordo e le tue dita si stancheranno di meno.

Ora però, posizionate le dita, bisogna far suonare questo accordo!
Per far suonare l'accordo naturalmente dovremmo colpire tutte le corde col plettro, le possiamo colpire o dall'alto verso il basso o dal basso verso l'alto
Ok si suona!!! :)
Allora posiziona le dita, forma l'accordo di Do e con il plettro fai suonare una corda per volta per controllare se suonano tutte bene, se non fosse cosi aggiusta le dita della mano sinistra finché non suoneranno bene tutte le corde. A questo punto colpisci tutte le corde facendolo suonare per bene. Cerca d'eseguire l'esercizio qui sotto.
Ecco il video che illustra l'esercizio


Dopo aver completato l'esercizio scomponi l'accordo e riposa le dita. Poi eseguilo ancora e ancora per circa 3/4 volte. Ricorda per imparare a suonare ci vuole un po' di pazienza, soprattutto all'inizio è molto scocciante lo riconosco, ma una volta imparati gli accordi la strada è tutta in discesa.

Accordo di SOL
Adesso facciamo lo stesso con l'accordo di SOL.
Accordo di SOL

Fai l'esercizio come per l'accordo di DO:

NOTA BENE: Non passare subito alla lezione 6, prima di andare avanti esercitati bene su quello che ho spiegato in questa pagina, devi eseguire questi esercizi per almeno 20 minuti al giorno per 3 giorni e poi potrai passare alla lezione 6 . Credimi è fondamentale questa cosa, esercitati prima bene qui per i tempi che ho indicato e poi passerai avanti.

Commenti