Lezione 8 - La Ritmica

Riscaldamento
Prendi il riscaldamento come un momento di rilassamento e un momento in cui magari sistemi la tua postura, controlli se stai mettendo le dita nella posizione giusta (ricorda le dita a martello), controlli se stai tenendo il plettro in maniera giusta…
FA SEMPRE gli esercizi di riscaldamento... ti aiuteranno a non sentire dolori ai tendini e ai polsi.
Mi raccomando se senti dei dolori forti e continui fermati e riprendi il giorno dopo... altrimenti potresti farti venire una tendinite.
Prime 6 battute: 1 – 3 – 4 (a ripetizione)
6 battute successive: 4 – 3 – 1 (a ripetizione e poi si ricomincia)



La Ritmica
La ritmica è importantissima. Una canzone può avere gli stessi accordi di un’altra (anzi, nelle canzoni pop, pop rock spesso è così) però con una ritmica differente. A volte suonando gli accordi di una canzone, con una ritmica sbagliata (attenzione non parlo del tempo, parlo del ritmo), anche se gli accordi sono giusti, la canzone diventa completamente sbagliata.

NOTA: quando vengono rappresentate delle “X” vuol dire che devi stoppare le corde contrassegnate. In questo modo puoi concentrarti solo sulla ritmica. Per stoppare le corde e non farle suonare appoggia la mano sinistra sulle corde senza schiacciare.

Devi tenere conto di una cosa molto importante. La tua mano va sempre su e giù, solo che suoni (colpisci le corde) solo quando serve. Guarda il video qui sotto:

Fermati un momento ad imparare per bene questa ritmica... quando l'avrai imparata in modo fluido sarai pronto ad unire questa ritmica al cambio d'accordi.
Adesso faremo la ritmica precedente e cambieremo gli accordi di SOL e di RE. Eseguilo insieme a me e praticalo per vari minuti.
Dopo aver imparato per bene questa cosa fa un altro esercizio... da solo questa volta.
Usa questa ritmica che hai imparato adesso con un altro cambio d'accordi... e cioè Lam  e  Do
Quindi la ritmica (e cioè il movimento della mano destra) sarà sempre uguale, solo che al posto di suonare Sol e Re suonerai Lam e Do.

Commenti